libreriadove siamopromozioniconvenzionilink utilicontattaci
Iscriviti alla  
mailing list  
 
torna alla homepage
richiedi un libro
 
scolastica online
 
  Scrittura creativa  
 
un libro un consiglio
 
 
Calendario iniziative
 
 
tempo liberomostre
 
 
incontriarchivio
 
  incontri e mostre d'arte     |      gadgets     |      giochi     |      libri     |       
12/05/2007 | TRE NUOVE EDIZIONI PER LA MEMORIA DEL MONDO
Sei nella sezione Libri

Tre importanti novità.
“La Memoria del Mondo” compie 10 anni e festeggia pubblicando, con la sua recente attività editoriale, tre nuovi volumi.

La stagione del gufo dorato, scritto da Annalina Molteni Guaita, premio selezione Montblanc nel 1990, è il primo racconto della collana “L’albero della memoria”. Si snoda tra gli anni 1922 e 1940, dall’avvento del fascismo allo scoppio del la seconda guerra mondiale.
In quest’arco di tempo si compie la parabola della famiglia G… e dei suoi numerosi componenti: l’industriale socialista Pep e sua sorella Cecca, l’aristocratica Maria e l’inquieta Pepj, il sognatore Giovanni e il mondano Geno.
Sullo sfondo del caratteristico ambiente padano di un tempo, le vicende prendono vita con poetica e dolente verità d’accenti, in uno dei tanti paesi nascosti l’uno dall’altro nella verde striscia della pianura lombarda, dove “i vivi parlano con i morti” e dove “tutto è certo e tutto è opinabile”.


…da marzo a ottobre tre per sei faceva sicuramente diciotto; nelle sere d’inverno, al caldo umido della stalla oppure all’ osteria del Negher, nell’aria fumosa che sapeva acre di vino, poteva fare ventuno, ventisette o anche più...


I boschi, le strade di polvere, i filari di gelsi, l’avviata fabbrica meccanica della quale la famiglia aveva tratto ricchezze e prestigio sociale: oggi è tutto scomparso, ma è rimasta sorprendentemente intatta e reale l’anima dei protagonisti, tesi alla ricerca della dimensione interiore che realizzi e giustifichi la loro vita.
Sorretti, fino alla catastrofe finale, dallo stesso credo profondo e inattaccabile: l’essere contro l’avere.


990000 passi seguendo orme profonde mille anni, è il libro scritto da Fabio Cattaneo, fondatore della nota “Academia Peregrini”. Il libro apre la strada, o meglio il cammino, ad una nuova collana chiamata “I libri della conchiglia”. Da qualche tempo autoprodotto sotto il marchio FTM (faso tuto mi), viene ora presentato in una nuova veste grafica lasciando inalterati i contenuti di certo interesse.
Con “990.000 passi”, Fabio Cattaneo racconta la propria esperienza di pellegrino sull’ormai celeberrimo Cammino di Santiago de Compostela; un libro - come racconta l’autore – nato con non poca sofferenza, solo diverso tempo dopo il Cammino dell’estate 2001.
Il libro è un racconto leggero, vivo e sentito di un’esperienza di vita vera. Ben lontano dalla guida tecnica, il testo affronta con semplicità e spiccato buonsenso, e qua e là con una punta di sana ironia, il duro percorso del Cammino di Santiago, descrivendo incontri, curiosità, episodi, comunicando sensazioni e riflessioni, frutto di un’esperienza a tu per tu con se stessi.
Chi il Cammino l’ha fatto non può non ritrovarsi nella esperienza descritta da Fabio, nei paesaggi, nella fatica, nella solidarietà, in quella “croce e delizia” che, per ogni pellegrino, è il Cammino di Santiago.
Per chi il Cammino ancora non l’ha sperimentato, il libro di Fabio può essere uno spunto, un grido di incoraggiamento, un “Muoviti a fare lo zaino!”…
insomma un invito.



Trìcù, è il primo racconto di una nuova collana chiamata “radici”, ossia “storie minime” che raccontano fatti, personaggi e luoghi del nostro territorio, senza pretesa di verità storica ma lasciando libertà alla fantasia degli autori. Scritto da Emanuele Torreggiani, Trìcù è un “gioco di scrittura” che apre una finestra su Magenta, da paese a città, e sulla famosa corte.

 


….Se il cortile stava nel mezzo, passando da fuori, nelle ore morte pomeridiane, di qua da quel ligneo portone torto dalle stagioni degli anni, non lo si sarebbe scorto affatto…

 

 


I tre volumi saranno in vendita
dal 18 maggio
nelle migliori librerie!

clicca qui per richiedere la tua copia

 

 MAGENTA gall Portici tel 0297295105
INVERUNO Via Brera tel 0297288565
o su www.memoriadelmondo.it

 

 

 

 


Ultimi 5 inseriti :

Archivio completo sezione Libri | Calendario completo

libreria la memoria del mondo | Galleria Portici,5 - 20013 Magenta MI | tel/fax 02.97295105 | P.IVA e CF 12081670155 | REA MI 1524594 | e-mail
©2011 libreria editrice la memoria del mondo | Via Garibaldi 51 | 20013 Magenta MI | P.IVA e CF 05264460964 | REA MI 1808035 | e-mail

brought to you by Grogonet