libreriadove siamopromozioniconvenzionilink utilicontattaci
Iscriviti alla  
mailing list  
 
torna alla homepage
richiedi un libro
 
scolastica online
 
  Scrittura creativa  
 
un libro un consiglio
 
 
Calendario iniziative
 
 
tempo liberomostre
 
 
incontriarchivio
 
  incontri e mostre d'arte     |      gadgets     |      giochi     |      libri     |       
18/11/2008 | Acquarellandando - a piedi da Carrara a Ventimigli
Sei nella sezione Libri

ACQUARELLANDANDO - A PIEDI DAI MARMI BIANCHI DI CARRARA AI BALZI ROSSI DI VENTIMIGLIA - Claudio Jaccarino - La memoria del mondo libreria editrice - 2008 - 92 pp. - €13,50

...Avevo precedentemente imbiancato le pagine della guida rossa della Liguria e mi apprestavo in ogni momento di pausa, o di riposo del cammino, a disegnare con matite, acquarelli, penna d’oca, inchiostro. Durante il viaggio fui obbligato a semplificare il mio procedere artistico. Camminavo attraverso i sentieri della Liguria come non lo avevo mai fatto prima d’ora: per guardare il mondo in modo nuovo basta cambiare lo sguardo. Magari basta ri-guardarlo per la seconda volta: quel secondo sguardo dato con l’occhio del cuore. Forse si trattava di avere riguardo per le cose, i luoghi, le persone. Camminare è rallentare ma anche aprire le porte della percezione. La luce della Liguria si diffonde e il paesaggio ci osserva. Perché sono i luoghi che ci guardano. Nel taccuino di viaggio a volte c’è questo incrocio di sguardi.
Ho disegnato molto durante i sentieri della Riviera di Levante: mi appartengono di più. Una volta superato Monterosso abbiamo lasciato alle nostre spalle anche la folla. Se la via dell’amore che conoscevo da ragazzo era un difficile sentiero franoso, adesso era una passeggiata turistica affollatissima. Ma i sentieri della Liguria tra mare e cielo, in un continuo saliscendi, sono gli stessi di sempre. A Framura, a Punta Chiappa, a San Fruttuoso…..Guardando il mare, la costa, disegnavo e camminando cercavo di conoscere i miei occasionali compagni di viaggio. Avevo precedentemente imbiancato le pagine della guida rossa della Liguria e mi apprestavo in ogni momento di pausa, o di riposo del cammino, a disegnare con matite, acquarelli, penna d’oca, inchiostro. Durante il viaggio fui obbligato a semplificare il mio procedere artistico. Camminavo attraverso i sentieri della Liguria come non lo avevo mai fatto prima d’ora: per guardare il mondo in modo nuovo basta cambiare lo sguardo. Magari basta ri-guardarlo per la seconda volta: quel secondo sguardo dato con l’occhio del cuore. Forse si trattava di avere riguardo per le cose, i luoghi, le persone. Camminare è rallentare ma anche aprire le porte della percezione. La luce della Liguria si diffonde e il paesaggio ci osserva. Perché sono i luoghi che ci guardano. Nel taccuino di viaggio a volte c’è questo incrocio di sguardi.
Ho disegnato molto durante i sentieri della Riviera di Levante: mi appartengono di più. Una volta superato Monterosso abbiamo lasciato alle nostre spalle anche la folla. Se la via dell’amore che conoscevo da ragazzo era un difficile sentiero franoso, adesso era una passeggiata turistica affollatissima. Ma i sentieri della Liguria tra mare e cielo, in un continuo saliscendi, sono gli stessi di sempre. A Framura, a Punta Chiappa, a San Fruttuoso…..Guardando il mare, la costa, disegnavo e camminando cercavo di conoscere i miei occasionali compagni di viaggio....

Claudio Jaccarino

Acquarellandando… - Claudio Jaccarino - F.to 12x18, pp. 92 - ISBN 9788895898056 - 13,50€ - collana “I libri della conchiglia”

...Gli acquerelli di Jaccarino sono opere ferme di fronte al mare delle Cinque Terre ma corrono su treni, su buste affrancate, a ornamento e compendio della corrispondenza, su cui probabilmente un ufficiale postale (meccanico, ormai) appone un timbro (annullo, direbbe un filatelico) distrattamente o appunto automaticamente, senza considerare quanto di idee, immagini, storia sia in quei tratti di colore.
Qui, a piedi, come un poeta errante, in processione, religiosamente devoto alla strada, ecco, il viaggio meravigliosamente si compie.


Dalla prefazione di Stefano Bigazzi, poeta

Il viaggio di Claudio Jaccarino e compagni , rigorosamente a piedi, pennelli alla mano, ha prodotto questa inusuale guida turistico-artistica, un nuovo approccio al camminare con qualità. 390 km in 19 giorni, dal 7 al 25 luglio.

Per altre informazioni su Camminamare Liguria 2008, tragitto che ha ispirato questo libro è possibile consultare:

www.camminamare.it

Claudio Jaccarino
Laboratorio di Cromografia
www.comunabaires.it
combair@tiscali.it
www.comunabaires.altervista.org

Riccardo Carnovalini
r.carnovalini@paesaggioitaliano.it
www.paesaggioitaliano.it

Per il DVD documentario di viaggio contattare direttamente
Elisa Nicoli
elisa.nicoli@poste.it
oppure

www.altreconomia.it
Roberta Ferraris
r.ferraris@disegnonaturalistico.it
www.disegnonaturalistico.it

Gianluca Bonazzi
g.bonazzi@ao.pr.it

ordina qui


 

 


Ultimi 5 inseriti :

Archivio completo sezione Libri | Calendario completo

libreria la memoria del mondo | Galleria Portici,5 - 20013 Magenta MI | tel/fax 02.97295105 | P.IVA e CF 12081670155 | REA MI 1524594 | e-mail
©2011 libreria editrice la memoria del mondo | Via Garibaldi 51 | 20013 Magenta MI | P.IVA e CF 05264460964 | REA MI 1808035 | e-mail

brought to you by Grogonet