LA FILOSOFIA? UN GIOCO DA BAMBINI. in collaborazione con Associazione istituto scienze psicologiche Magenta.
Martedì 25 marzo 2014 ore 18 presso Libreria la memoria del mondo gall. dei portici 5 - Magenta in collaborazione con: Associazione istituto scienze psicologiche La filosofia? Un gioco da bambini Si approfondirà che cosè la Philosophy for Children le finalità generali, gli obiettivi specifici e quale metodologia viene utilizzata con i bambini. Intervengno: • Dott.ssa Elena Oldani Psicologa-psicoterapeuta • Dott.ssa Luisa Rescaldina pedagogista www.istitutoscienzepsicologiche.com Ingresso libero
La filosofia? Un gioco da bambini • Premessa La narrativa per bambini è uno degli strumenti più efficaci per migliorare le capacità espressive e, quando la lettura si trasforma in lettura riflessiva, può costituire uno valido strumento per incrementare e affinare le capacità del pensiero, che, fin dai primi anni di vita nasconde potenzialità inaspettate. E' questo uno dei principali intenti della"Philosophy for Children", una delle esperienze pedagogiche più significative nel contemporaneo: ideata negli anni '70 dal filosofo Matthew Lipman propone un metodo è basato sulla pratica del filosofare attraverso strumenti come il racconto e la discussione collettiva dei bambini, aiutati da un facilitatore che stimola le discussioni con domande aperte, ragionamenti, dialoghi • Proposta L'associazione "Istituto scienze psicologiche" e "la Memoria del Mondo" propongono un incontro gratuito rivolto a genitori ed adulti interessati a conoscere la Philosophy for children. In particolare si approfondirà che cos'è la Philosophy for Children, quali sono le finalità generali, gli obiettivi specifici e quale metodologia viene utilizzata con i bambini. Nell'incontro si informeranno i presenti che, qualora si riscontrasse interesse, si realizzerà a cura dell'Associazione Istituto scienze psicologiche in collaborazione con La memoria del mondo un'attività di dialogo filosofico per bambini tra i sette e i dieci anni. (otto incontri a ciclo, ognuno dei quali della durata complessiva di 1h e ½.)
|