libreriadove siamopromozioniconvenzionilink utilicontattaci
Iscriviti alla  
mailing list  
 
torna alla homepage
richiedi un libro
 
scolastica online
 
  Scrittura creativa  
 
un libro un consiglio
 
 
Calendario iniziative
 
 
tempo liberomostre
 
 
incontriarchivio
 
  incontri e mostre d'arte     |      gadgets     |      giochi     |      libri     |       
07/01/2016 | IL TESORO NASCOSTO - la memoria del mondo
Sei nella sezione Libri

IL TESORO NASCOSTO - Emilia Villoresi - la memoria del mondo - 9788898414734 € 20
La ricerca di fiabe, nuove per tanti aspetti e tradizionali per altri, ha rappresentato uno spazio di sogno, un luogo dove molti scrittori e poeti sono voluti approdare. Così Emilia Villoresi, poetessa e scrittrice milanese, con le sue fiabe e favole ha voluto mettersi in ascolto del tempo e del suo miracoloso evolversi nella travolgente “speranza” verso la ricerca dell’essenza umana. I temi profondi, filosofici o anche ridicoli che si irradiano da questo libro vanno oltre ai fatti narrati per farci riflettere sulle verità profonde dell’esistenza terrena, sul destino e sulla morte. L’uomo fugge la solitudine che ci imprigiona e ci tormenta e ci muta dinanzi alle avversità della vita nella ricerca perenne della felicità rappresentata dal sentimento dell’attesa, del desiderio, del sogno, dell’amore … I testi di Emilia Villoresi già pubblicati in vita con il titolo “Favole d’oggi”, ora riproposti insieme alla favola inedita “Scampanellata notturna”, rappresentano “Il tesoro nascosto”, riscoperto, più prezioso grazie alle splendide illustrazioni dell’artista Andrea Ciresola e alle voci ed ai canti dei Poeticanti contenuti nel cd e dvd allegati al volume. 

Curatore del progetto Valerio Villoresi

***

Emilia Villoresi (1892-1979) scrittrice lombarda, pubblicò per la prima volta alcune di queste favole nel 1934 con il volume “Favole d’Oggi”. A quell’epoca l’opera passò in sordina, i tempi non erano ancora maturi per apprezzarne la “modernità”. Oggi, ne siamo convinti, il lettore potrà cogliere lo spessore poetico e l’acume sociologico con cui gli scritti ci conducono in quel tempo, rivelandone miserie e nobiltà. Emilia Villoresi, con le sue favole, ci conduce per mano ad ammirare la bellezza del creato, ad ascoltare la natura che parla ed a comprendere cos’è l’amore, esortandoci a non cadere preda della passione o della vanità umana. L’alterigia della nobiltà milanese di inizio secolo scorso, infatti, viene derisa al pari dell’ignoranza del popolo, secondo la finalità pedagogica propria delle fiabe.
L’edizione odierna si avvale poi di due contributi che, se possibile, aumentano il valore degli scritti offrendo rivisitazioni contemporanee dell’opera di Emilia Villoresi confezionando una rara alchimia di più Arti.
Si tratta del contributo dei Poeticanti che permette l'ascolto sia della narrazione delle favole, sia delle
Filastrocche, “rivestite” con musiche originali composte per l'occasione che le fanno diventare delle vere e proprie canzoni. L'intero lavoro compiuto ha anche lo scopo di rendere vive le storie - siano esse narrate
attraverso la recitazione o il canto - sempre nel rispetto della parola scritta e dell'intenzione dell'autrice. Alla parola che si fa musica, si aggiungono le illustrazioni dell’artista Andrea Ciresola che, muovendosi in territori inesplorati fa emergere spaccati di verità sommerse che il testo gli ha consentito di enucleare per portarle dalla parola al campo della vista. Le sue Fiabe Visibili sono tavole realizzate ad inchiostro su carta di cui possiamo apprezzare un’appendice con relative sinossi.
Una delle favole della scrittrice lombarda ha dato il titolo al volume, e la relativa illustrazione che Ciresola vi ha dedicato è diventata l’immagine della copertina.
Ci è sembrata particolarmente azzeccata la scelta del titolo “Il tesoro nascosto” voluta dal curatore del progetto. Le vicende umane e artistiche di Emilia Villoresi sono state a lungo relegate nell’oblio, ora invece il tesoro nascosto, per volere di Valerio Villoresi discendente della poetessa, è riemerso in tutta la sua magnificenza, anche per il raffinato apporto delle voci e musiche dei Poeticanti e il prezioso contributo delle illustrazioni.


Ultimi 5 inseriti :

Archivio completo sezione Libri | Calendario completo

libreria la memoria del mondo | Galleria Portici,5 - 20013 Magenta MI | tel/fax 02.97295105 | P.IVA e CF 12081670155 | REA MI 1524594 | e-mail
©2011 libreria editrice la memoria del mondo | Via Garibaldi 51 | 20013 Magenta MI | P.IVA e CF 05264460964 | REA MI 1808035 | e-mail

brought to you by Grogonet