Presentazione di una ricerca
“La lente di Asperger” è un gruppo di ricerca costituito da terapeuti che lavorano con formazione e ruoli differenti nel campo delle patologie legate agli stati primitivi dello sviluppo.
Il gruppo “La lente di Asperger” ha riunito professionisti dotati di “lenti” diverse: quelle della neuropsichiatria infantile, della psicomotricità relazionale, della psicoanalisi, delle terapie espressive (danza-movimento, arte terapia).
Attraverso tali speciali “lenti” è stato compiuto lo sforzo di avvicinarsi al funzionamento della persona autistica, così come dice Theo Peters: ”dobbiamo guardare l’autismo dal didentro”.
Dal gioco variamente incrociato di queste “lenti” è scaturita la nostra proposta formativa.
Scrivono due dei più grandi neuroscienziati contemporanei:
“… La coscienza di sé è strettamente legata alla corporeità, all’immagine somatosensoriale proiettata dal nostro corpo, un’idea che è presente da sempre nell’arte, in modo più o meno conscio” (R. Dolan).
“…Ogni atto di percezione è in una certa misura un atto di creazione e ogni atto di memoria è in una certa misura un atto di immaginazione” (G. Edelman: “Il presente ricordato”)
Proposte Formative
“La lente di Asperger” propone:
* Serata di presentazione del lavoro di ricerca e formazione , aperta a tutti gli operatori del campo psico-sociale:
“QUALE CONTATTO CON LA DIMENSIONE AUTISTICA ? ”
La serata prevede una prima parte costituita da un laboratorio esperienziale ed una seconda di confronto sul lavoro svolto e di strutturazione verbale dell’esperienza.
Consigliato abbigliamento comodo, disponibilità al lavoro scalzi.
Per informazioni ed iscrizione alle proposte formative,rivolgersi a: lalentediasperger@gmail.com
E’ richiesta iscrizione, massimo 10 persone per ogni incontro
Ingresso libero
Moduli formativi monotematici di approfondimento, strutturati in incontri della durata di tre ore l’uno, al costituirsi di un numero minimo di dieci richiedenti.
Metodologia relativa alle proposte formative:
Proiezione di un’immagine d’arte.
Elaborazione dell’esperienza attraverso il movimento espressivo ed il lavoro con i materiali d’arte.
Analisi e strutturazione verbale dell’esperienza, con particolare riferimento alla tematica prescelta e all’ambito dell’autismo infantile.
Fanno parte de:“La lente di Asperger”:
Cocconi Maria Grazia, Arte-Terapeuta, diploma Art-Therapy Italiana di Bologna e Goldsmith’s College dell’Università di Londra
Fossati Luigi, Fisioterapista, Psicomotricista relazionale, Psicodrammatista
Manzoni Alessandra, Psichiatra, Psicoanalista SPI, Psicoterapeuta di gruppo
Mauri Gabriella, Medico Neuropsichiatra Infantile, Responsabile S.S. Centro semiresidenziale per i Disturbi dello Sviluppo e Autismo infantile, Psicoterapeuta, Psicodrammatista
Zanolli Anna, Danza-movimento Terapeuta, diploma Art-Therapy Italiana di Bologna, e Goldsmith’s College dell’Università di Londra