Mercoledì 9 maggio 2012 ore 21.00
Biblioteca comunale di Vittuone, presso il Centro Olof Palme
ingresso Via Milano 18
Simona Borgatti e Andrea Pellicani presentano
“CASTELLI FRATELLI – Un curioso tentativo di salvataggio”
edizioni La Memoria del Mondo.
Interverrà Tino Malini – La Memoria del Mondo libreria editrice.
Cusaghino, il castello visconteo di Cusago, sta morendo per l’incuria e le distrazioni dei Calpestanti Moderni e quando ripercorre i fasti del suo passato si emoziona perdendo le tegole. In suo aiuto accorrono i fratelli Sforzotto (il castello di Milano) e Gevanello (il castello di Vigevano) che, battagliando di lingua, tra una mail, una “app” e un “network” cercheranno disperatamente di salvarlo da morte certa. Ce la faranno?
Una storia sospesa tra fantasia e realtà e illustrata dalle tavole del vittuonese Andrea Pellicani per narrare e far conoscere la storia passata e le vicissitudini più recenti del castello visconteo di Cusago, monumento nazionale del nostro territorio, attualmente in grave stato di degrado.
Simona Borgatti, docente di scuola primaria, dal 2005 alterna al lavoro scolastico la passione per la scrittura collaborando con due testate locali del sud-ovest milanese. Dal gennaio 2011 è giornalista pubblicista. Quando suo marito Andrea le disse che i tre castelli avrebbero potuto dialogare, ha pensato fosse un’ ottima idea.
Andrea Pellicani, architetto d’interni e designer, tra le altre passioni coltiva da sempre l’amore per il disegno e il fumetto, ambiti dove riesce a esprimere la parte più ludica e giocosa del suo carattere eclettico. Quando sua moglie Simona, per il libro, gli chiese di dar forma e corpo ai personaggi che aveva inventato, non ha potuto rifiutare.
INFO E PRENOTAZIONI: IN BIBLIOTECA TEL. 0290319310
|