25 novembre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
SABATO 25 NOVEMBRE ore 17.00
LA MEMORIA DEL MONDO galleria dei portici, 5 - Magenta
VITE IN CHIAROSCURO Manni Editori
CONDUCE L’INCONTRO GIANNI ZURETTI
INTERVIENE L’AUTORE ROBERTO CURATOLO
CURRICULUM LETTERARIO
ROBERTO CURATOLO è nato a Verona, ma da molti anni vive e lavora a Milano. Medico del lavoro, presta attività di consulenza sanitaria presso alcune importanti aziende del Nord Italia.
Allievo di Giuseppe Pontiggia, ha frequentato i corsi di scrittura e di sperimentazione sulla prosa da lui tenuti.
Molti suoi racconti sono stati pubblicati su riviste letterarie e antologie.
Nel 2001 ha pubblicato con Manni Editore il romanzo "Ai margini dell'ombra", recensito molto favorevolmente da numerosi quotidiani e riviste, da scrittori come Giuseppe Pontiggia e Antonio Prete, e da critici letterari come Vincenzo Guarracino, Felice Accame, Nicola Signorile, Giuseppe Marchetti e altri.Il romanzo è stato presentato con successo in Italia e all’estero (Amsterdam, Praga e Yerevan) e, nel 2009, è stato tradotto in armeno con il titolo “Stveri yezrerin”.
Nel 2006 ha pubblicato, sempre presso Manni Editore, la raccolta di racconti “Lampi di buio”, che ha riscosso ampi consensi da parte della critica e dei lettori.
Nel 2008 ha scritto la commedia “Diario di una timida spregiudicata”.
Nel 2009 ha scritto i testi dell’opera teatrale “Dall’Adige al Don”, lavoro musical-letterario ideato in collaborazione con il cantautore Massimo Priviero che ne ha scritto e curato le musiche, e che è stato ripetutamente rappresentato in vari teatri italiani.
In tali occasioni si è cimentato con successo anche come attore protagonista dell’opera.
Nel 2012 è stato coautore dei testi dello spettacolo teatrale “Children for children” sul tema dell’abbandono minorile e dell’affido, rappresentato al Teatro della Gran Guardia a Verona.
Nel 2014, in collaborazione con il cantautore Tiziano Mazzoni che ha curato le musiche, ha scritto i testi dell’opera teatrale “Storie minime in una vicenda massima”, che racconta piccole ma decisive vicende umane durante i venti mesi della lotta di liberazione dal nazifascismo.
A novembre 2016 ha pubblicato, ancora con Manni Editori, la raccolta di racconti “Vite in chiaroscuro” che chiude la trilogia sulla luce e sull’oscurità, iniziata con “Ai margini dell’ombra” e proseguita con “Lampi di buio”.
Ha conseguito, in ambito narrativo, un centinaio di premi letterari.
|